Km: 61
Periodo: Da Aprile ad Ottobre
Località attraversate:
Agropoli, Cicerale, Copersito, Eredita, Finocchito, Gioi, Monte Cicerale, Ogliastro Cilento, Orria, Ostigliano, Perito, Piano Vetrale, Rutino, Santa Caterina, Torchiara.
Si parte da Gioi Cilento, facilmente raggiungibile da Vallo della Lucania. Qui è da non perdere il paesaggio mozzafiato che offre la vista dal parco urbano denominato “il castello”. Nella giornata giusta gli occhi si inebrieranno di un panorama che va da Capo Palinuro all'isola di Capri! Non solo ma è visibile in modo chiaro anche il Monte Stella e poco più a sinistra gli scavi archeologici dell'antica Elea, la torre di Velia e il nostro splendido mar Tirreno.
Adesso carichi di meraviglia negli occhi si prende la strada in direzione Orria, passando attraverso la frazione di Piano Vetrale, famoso per i murales che ricoprono molte abitazioni. Arrivati ad Orria si prosegue in direzione Perito, per una strada deserta perché non utilizzata più, dopo la realizzazione della superstrada a valle. Il fondo è comunque in buono stato e si ci immerge praticamente in una fitta vegetazione che ci porta al prossimo centro abitato: Ostigliano. Dopo un buon caffè e una chiacchierata con i “paesani” si riparte alla volta di Rutino. Si passa sotto la superstrada e si prende la vecchia statale che collegava tutti questi paesi. Il tratto che si ci presenta davanti è veramente divertente da guidare e in un battibaleno ci si ritrova a Rutino. Ogni tanto, però, fermatevi a godere del panorama.
Attraversato Rutino si prosegue in direzione Torchiara, passando per un piccolo agglomerato di case denominato Copersito. Usciti da Torchiara si prende la vecchia strada che porta ad Agropoli, mi raccomando di non sbagliare e prendere la superstrada. Ad Agropoli non è difficile farsi prendere dalla voglia di fare il bagno nello splendido mare che costeggia la rinomata cittadina. Se le condi meteo lo permettono e ne avete voglia non c'è che da spogliarsi e da tuffarsi!!! Da Agropoli è possibile prendere tante direzioni ma quella che ci porterà a concludere quest'itinerario è in direzione della località Mattine, piccola frazione di Agropoli. Da qui si prende, con la vecchia statale, in direzione Ogliastro Cilento, prima però si fa una capatina a Santa Caterina e ad Eredita, piccole frazioni di Ogliastro, per l'appunto. A questo punto si prosegue in direzione di Cicerale passando per un altro piccolo agglomerato urbano: Finocchito. Questa località è rinomata per la lavorazioni dei fichi.
Si giunge al termine del nostro itinerario con l'arrivo a Cicerale, attraversando la sua frazione Monte Cicerale. Anche da qui si può ancora andare verso il mare e ancora verso la montagna, sta a voi e alla vostra voglia di conoscere e vivere il Cilento e i cilentani per continuare quest'itinerario in qualsiasi direzione si voglia.
CONSIGLI
Queste indicazioni servono solo per pianificare il viaggio.
Le condizioni stradali potrebbero differire dai risultati delle mappe a causa di lavori in corso, traffico, meteo o altri eventi.
Pianifica il tuo percorso considerando questi fattori.
Rispetta la segnaletica stradale.