Cerca:


Località che desideri attraversare:

Ginestra

Con questo itinerario si coglie tutta la diversità paesaggistica che offre il Cilento. Infatti si parte dall'entro terra e si arriva sulla favolosa costa cilentana.

Possiamo raggiungere facilmente Felitto utilizzando l’uscita Battipaglia dell’Autostrada SA – RC. Già questo primo tratto è un bel percorrere, infatti alcuni suoi punti sono davvero molto belli, ma non dilunghiamoci oltre e pensiamo a Felitto.

Oltre al suo centro storico, percorribile a piedi e in qualche punto, perché no, anche in moto, è da visitare la località Remolino. Qui è presente una vecchia diga di una centrale elettrica in disuso, circondata da tanti angoli di paradiso. Lo specchio d’acqua da essa generato permette, nel periodo estivo, addirittura la balneazione e le attività di canottaggio e da questo luogo originano anche alcuni percorsi di trekking.

Una volta esplorato Felitto prendiamo la direzione Vallo della Lucania. Per circa 10 Km si percorre una strada tortuosa immersa nel bosco dello Scaravello, dopo due incroci puntiamo decisamente su Stio, piccolo ma carino centro abitato del Cilento. E' da visitare a piedi, con calma! Nelle sue caratteristiche viuzze ci sono diversi antichi portali in pietra da vedere assolutamente. Dopo un buon caffè nella piazza antistante la chiesa principale proseguiamo lungo la provinciale in direzione di Gioi, che lasciamo sulla sinistra e raggiungiamo Piano Vetrale, frazione di Orria, le cui case hanno le pareti dipinte da murales di vari artisti.

Di nuovo ci immergiamo nel verde della vegetazione e raggiungiamo prima Orria e poi velocemente Omignano Scalo. A questo punto, per raggiungere Rutino, vi consiglierei caldamente di non utilizzare la superstrada ma di utilizzare la ex statale. Nel primo tratto le due strade son quasi parallele poi la vecchia statale segue un tracciato completamente diverso che offre ad un certo punto la vista di un bel panorama della valle di Omignano Scalo. Però man mano che si sale per la collina il panorama cambia, si ci addentra nella macchia mediterranea tipica di queste zone e di queste altitudini.

Si gode nel guidare la moto, è una strada praticamente senza traffico e comunque in ottimo stato!!!

Superato Rutino vi è l'indicazione per Lustra. Lasciamo la strada principale per visitare Lustra e Rocca Cilento: ne vale la pena, qui sembra che il tempo si sia fermato. Dopo alcuni Km, una volta tornati sulla strada principale, attraversando Mercato Cilento proseguiamo per Perdifumo.

Dopo la gradevole sosta nella piazzetta del Municipio proseguiamo in direzione di Montecorice. Subito dopo l'abitato di Perdifumo attraversiamo la frazione Zoppi del comune di Montecorice: un gruppetto di case sulla strada. In un attimo attraversiamo anche la frazione di Fornelli per giungere ad Ortodonico.

Scendendo da quest'ultimo volteggiamo per dei bei tornanti che portano alla strada statale Agropoli-Palinuro. Fermiamoci sui tornanti e godiamoci lo splendido panorama “marino”. Una volta sulla statale siamo in pratica ad Agnone e prendendo direzione Acciaroli si concluse questo magnifico itinerario.

CONSIGLI

Queste indicazioni servono solo per pianificare il viaggio.

Le condizioni stradali potrebbero differire dai risultati delle mappe a causa di lavori in corso, traffico, meteo o altri eventi.

Pianifica il tuo percorso considerando questi fattori.

Rispetta la segnaletica stradale.

Orniello

Si parte da Gioi Cilento, facilmente raggiungibile da Vallo della Lucania. Qui è da non perdere il paesaggio mozzafiato che offre la vista dal parco urbano denominato “il castello”. Nella giornata giusta gli occhi si inebrieranno di un panorama che va da Capo Palinuro all'isola di Capri! Non solo ma è visibile in modo chiaro anche il Monte Stella e poco più a sinistra gli scavi archeologici dell'antica Elea, la torre di Velia e il nostro splendido mar Tirreno.

Adesso carichi di meraviglia negli occhi si prende la strada in direzione Orria, passando attraverso la frazione di Piano Vetrale, famoso per i murales che ricoprono molte abitazioni. Arrivati ad Orria si prosegue in direzione Perito, per una strada deserta perché non utilizzata più, dopo la realizzazione della superstrada a valle. Il fondo è comunque in buono stato e si ci immerge praticamente in una fitta vegetazione che ci porta al prossimo centro abitato: Ostigliano. Dopo un buon caffè e una chiacchierata con i “paesani” si riparte alla volta di Rutino. Si passa sotto la superstrada e si prende la vecchia statale che collegava tutti questi paesi. Il tratto che si ci presenta davanti è veramente divertente da guidare e in un battibaleno ci si ritrova a Rutino. Ogni tanto, però, fermatevi a godere del panorama.

Attraversato Rutino si prosegue in direzione Torchiara, passando per un piccolo agglomerato di case denominato Copersito. Usciti da Torchiara si prende la vecchia strada che porta ad Agropoli, mi raccomando di non sbagliare e prendere la superstrada. Ad Agropoli non è difficile farsi prendere dalla voglia di fare il bagno nello splendido mare che costeggia la rinomata cittadina. Se le condi meteo lo permettono e ne avete voglia non c'è che da spogliarsi e da tuffarsi!!! Da Agropoli è possibile prendere tante direzioni ma quella che ci porterà a concludere quest'itinerario è in direzione della località Mattine, piccola frazione di Agropoli. Da qui si prende, con la vecchia statale, in direzione Ogliastro Cilento, prima però si fa una capatina a Santa Caterina e ad Eredita, piccole frazioni di Ogliastro, per l'appunto. A questo punto si prosegue in direzione di Cicerale passando per un altro piccolo agglomerato urbano: Finocchito. Questa località è rinomata per la lavorazioni dei fichi.

Si giunge al termine del nostro itinerario con l'arrivo a Cicerale, attraversando la sua frazione Monte Cicerale. Anche da qui si può ancora andare verso il mare e ancora verso la montagna, sta a voi e alla vostra voglia di conoscere e vivere il Cilento e i cilentani per continuare quest'itinerario in qualsiasi direzione si voglia.

 

CONSIGLI

Queste indicazioni servono solo per pianificare il viaggio.

Le condizioni stradali potrebbero differire dai risultati delle mappe a causa di lavori in corso, traffico, meteo o altri eventi.

Pianifica il tuo percorso considerando questi fattori.

Rispetta la segnaletica stradale.